Presentazione del Libro del Prof. Antonino Galloni “L’ECONOMIA IMPERFETTA”.

La CIU in collaborazione con l’Istituto Italiano Quadri ha presentato, lo scorso 24 febbraio 2016, il nuovo Libro del Prof. Antonino Galloni – “L’ECONOMIA IMPERFETTA – Catastrofe del capitalismo o rivincita del lavoro?”.
L’introduzione dell’incontro è stata presentata dal Dott. Riccardo Ruta, Responsabile CIU dei Rapporti con le Istituzioni Europee.
Il Prof. Galloni ha da sempre affrontato e analizzato le tematiche riguardanti il mercato, la finanza l’economia ed il potere monetario, sia a livello nazionale che europeo.
Ha pronosticato con largo anticipo la crisi monetaria tutt’oggi in atto, evidenziando da sempre le sue posizioni critiche riguardo l’equilibrio economico dei Paesi dell’Eurozona.
L’autore analizza gli ultimi quarant’anni
 di esperienza economica dal punto di vista della sostenibilità dei modelli capitalistici, sostenendo che tali modelli, in particolare quelli successivi al 1980 sono tutti insostenibili, in particolare l’ultimo, che definisce “capitalismo ultrafinanziario”, non un capitalismo di mercato bensì capitalismo che ha come obiettivo quello di massimizzare i titoli e quindi i debitori, compresi gli Stati.
 A suo avviso le difficoltà dell’Euro potrebbero portare il ritorno alla sovranità monetaria nazionale per l’Italia e le altre nazioni Europee.
Nel suo nuovo libro il Prof. Galloni racconta moltissimi episodi che hanno caratterizzato tanto la prima quanto la seconda Repubblica.La presentazione del Libro avvenuta presso la Sede CIU è visualizzabile sul sito internet della Confederazione all’indirizzo:
https://www.youtube.com/channel/UCuiHR23DXl12v8aeyUzZE4w