CONVEGNO AL CNEL SUL “D.LGS. 81/08 TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: LA PAROLA AL LEGISLATORE”.

La Presidenza CIU, in collaborazione conES.A.AR.CO., CEPA-A, EFEI, ENBLI, ENBLIS, ONAPS ed ONAS ha organizzato nella giornata di venerdì 18 marzo 2016, presso la Sala Parlamentino del CNEL di Roma, un seminario sul tema della Sicurezza: “D.LGS. 81/08 TESTO UNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO: LA PAROLA AL LEGISLATORE”.
Lo scopo del forum è stato quello di sviluppare e mantenere l’attenzione alle problematiche attinenti alla sicurezza sul lavoro. Durante l’incontro sono stati approfonditi i concetti di responsabilità e delega per le varie figure presenti all’interno degli ambiti lavorativi coinvolte nella gestione e organizzazione della salute, sicurezza e igiene e della prevenzione incendi, consolidando e rinnovando l’impegno per la conoscenza e la cultura nella sicurezza.
Ha aperto i lavori il Presidente della CIU, Ing. Tommaso di Fazio, il quale ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della salute all’interno dei luoghi di lavoro, ma ha anche evidenziato come – dopo la convergenza degli obiettivi dei 198 Stati del mondo partecipanti agli accordi di Parigi dello scorso dicembre 2015 – l’attenzione debba oggi sempre più essere rivolta anche all’esterno dei luoghi di lavoro per ottenere sicurezza e salubrità assieme alla sostenibilità delle attività umane nei confronti dell’ambiente.

E’ intervenuta all’incontro l’On. Renata Polverini nella sua qualità di Vice Presidente della Commissione Lavoro e Infortuni della Camera, che ha evidenziato l’importanza del perseguimento della sicurezza nell’attuale momento in cui le diminuite tutele del lavoro possono portare ad una diminuzione dell’attenzione alla sicurezza e alle risorse ad essa dedicate. La relazione generale è stata svolta dal Procuratore Generale Prof. Dott. Raffaele Guariniello, il quale ha approfondito il tema della sicurezza con riferimento puntuale al dettato del D.Lgs 81/08, illustrandone i numerosi più significativi aspetti arricchiti o chiariti dalla giurisprudenza che si è andata formando nella materia attraverso le pronunce anche recentissime della Corte di Cassazione, giurisprudenza che spesso lascia al legislatore le indicazioni per il superamento dei casi di dubbia interpretazione.
All’incontro hanno partecipato e sono intervenute nel dibattito numerosi operatori direttamente legati al tema della sicurezza, iscritti e simpatizzanti della CIU e delle altre organizzazioni presenti, liberi professionisti, imprenditori, datori di lavoro, professionisti intellettuali autonomi, i quali hanno espresso vivace interesse e soddisfazione per il tema trattato.